Chi siamo

L’ Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera è nato il 1° settembre 2012 a seguito del piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale. Il Dirigente Scolastico é la dottoressa Rodari Daniela.

L’istituto serve un bacino territoriale di 52,75 kmq con circa 17.708 abitanti, comprende i comuni di Angera, Cadrezzate con Osmate, Ispra, Ranco e Taino (comuni del basso Verbano) e si estende sulla sponda sud-orientale del Lago Maggiore, su cui affacciano le città di Angera, Ranco e Ispra.

È composto da cinque plessi di scuola primaria, ubicati nei comuni di Angera, Cadrezzate, Ispra, Ranco e Taino, un plesso di scuola dell’Infanzia collocata a Ranco e due plessi di scuola secondaria di primo grado, ubicati nei comuni di Angera e di Ispra.

I plessi sono situati in località paesaggistiche incantevoli che favoriscono lo sviluppo del turismo, soprattutto quello di tipo residenziale.

Nel nostro territorio l’istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanza e si integra con la realtà socio-culturale presente.
Il primo bisogno del territorio al quale la scuola è chiamata a rispondere consiste pertanto nell’offrire un servizio formativo che sia al passo con i tempi, con lo sviluppo culturale, sociale e tecnologico.

L’ Istituto Comprensivo serve una popolazione scolastica che va dai 3 ai 14 anni. È evidente che all’interno di questo arco temporale i bisogni formativi degli alunni sono molto differenziati e che, pertanto, l’attività formativa deve essere articolata per metodologie, obiettivi, contenuti, livelli di approfondimento in una logica di curricolo verticale.

In tutte le scuole primarie dell’Istituto si attua il tempo prolungato con moduli orari da 55 minuti alla mattina e 50 minuti al pomeriggio (pluralità dei docenti nella conduzione delle classi, 30 ore settimanali di lezione, orario articolato su 5 mattine e 2 pomeriggi).

Nelle scuole secondarie è organizzato un tempo scuola a 30 ore (tempo normale) ed un tempo scuola a 36 ore, compreso di mensa e 2 pomeriggi (tempo prolungato). I moduli orari sono da 55 minuti alla mattina e da 60 minuti al pomeriggio.